PROPOSTE PER LE SCUOLE
Ogni bambino dedica di solito 8 ore alla scuola, 8 ore al sonno e 8 a compiti e ad altre attività. Più di un terzo della sua vita, dunque, ruota intorno a questa preziosa istituzione.
Abbiamo qui raccolto le proposte dedicate a scuola ed insegnanti dei professionisti de "Il Ramarro Verde".
Per avere informazioni più dettagliate, potete contattarci a info@ilramarroverde.it.
I nostri professionisti sono disponibili ad interventi e progetti nella zona di Asti e Trezzano sul Naviglio e nei comuni limitrofi (Azzano d'Asti, Baldichieri d'Asti, Callianetto, Castell'Alfero, Castello di Annone, Cornapò, Monale, Montegrosso, Portacomaro, San Damiano d'Asti... Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Gaggiano, Rozzano, Milano sud-ovest...).
- "Sportello gratuito": è uno spazio che accoglie in particolare le difficoltà degli insegnanti nell'individuare e gestire alunni con disturbi di apprendimento, uno strumento per pianificare nella pratica scolastica l'uso degli strumenti compensativi.
- "Con gli occhi di un DSA": corso per insegnanti, per scuole di ogni grado (a partire dalla scuola dell'infanzia) per l'individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, la comprensione delle diagnosi e per... provare a mettersi dall'altra parte.
- "Studio con il mio stile": laboratorio per piccolo gruppo di insegnanti delle scuole elementari e medie per affrontare l'utilizzo dei vari stili di apprendimento nella pratica scolastica.
- "Progetto Imparo!": screening indiretto su base di check list per i Disturbi specifici di Apprendimento (DSA), per la scuola elementare e media, ma anche per la scuola dell'infanzia al fine di prevenire le difficoltà scolastiche.
- "Progetto Emozioni": Con una serie di attività mirate, il progetto intende offrire ai ragazzi la possibilità di riflettere sulle proprie emozioni in maniera introspettiva ma anche interattiva.
- "Progetto socializzazione": offre ai ragazzi la possibilità di confrontarsi tra di loro, favorendo l'ascolto, il dialogo e il confronto costruttivo. Il progetto ha lo scopo di educare allo scambio interpersonale e alla presa di coscienza di sé, come soggetto attivo e partecipe nella costruzione della propria realtà.
- "Sportello d'ascolto": è uno spazio aperto che offre ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con un adulto su tematiche, esperienze o problemi legati al loro vissuto quotidiano, porgendo sostegno agli alunni che vivono esperienze problematiche.
- "Corso di formazione per insegnanti": offre agli insegnanti uno spazio d'ascolto nel quale lavorare sui vissuti relativi all'insegnamento e propone degli incontri con lo scopo di fornire agli insegnanti un bagaglio di strumenti e di modalità operative, elaborate all'interno dell'ambito psicologico, da utilizzare nella gestione del gruppo classe.
- "Corro, gioco, scopro…": offre ai bambini di asilo nido e scuola materna uno spazio di libera espressione, durante il quale verrà privilegiato l'utilizzo del corpo come mezzo e strumento per apprendere, comunicare ed esprimersi nella relazione con l'altro. Un ruolo importantissimo sarà ricoperto dal gioco, con cui ogni bambino può esprimersi liberamente e spontaneamente, nel rispetto di sé e degli altri.
- "Educazione nutrizionale": (solo zona Trezzano s/N) il progetto si propone di fare usare ai bambini i 5 sensi per scoprire qual è il miglior modo di alimentarsi, cosa prediligere e perchè, in modo divertente, pratico e semplice.
Presto sul sito nuove proposte!