cosa facciamo

CERTIFICAZIONE DSA

Cos’è un DSA?

Si tratta di un Disturbo Specifico di Apprendimento, ossia una difficoltà nella lettura, nella scrittura o nel calcolo che non dipende da difficoltà organiche o neurologiche (es. miopia non corretta) o cognitive. Il DSA può essere diagnosticato dalla fine della seconda elemetnare (da maggio/giugno) per quanto riguarda le difficoltà di lettura o scrittura, dalla terza per quanto riguarda il calcolo. 

La prima certificazione deve essere effettuata da una struttura pubblica o da una struttura privata i cui membri dell’equipe siano autorizzati da una commissione regionale in base alle loro competenze teorico-pratiche. 

Per effettuare la certificazione per sospetto Disturbo Specifico dell’Apprendimento vengono effettuati i seguenti appuntamenti, in accordo con le Linee Guida nazionali.

  • Valutazione con Neuropsichiatra infantile (solo se minorenne): vengono effettuate prove dei riflessi, si raccoglie la storia del minore e si esaminano eventuali problematiche di tipo medico
  • Test degli Apprendimenti: vengono effettuati i test delle abilità scolastiche (lettura, scrittura, area matematica, vengono effettuati tutti per protocollo asl in quanto spesso le difficoltà si associano fra loro)
  • Test Cognitivo: serve per ottenere il “quoziente intellettivo” e comprendere i punti di forza/debolezza nelle varie abilità che lo compongono, viene inoltre valutato in modo generale l’aspetto emotivo e uno screening dell’attenzione

La relazione verrà condivisa in seguito dopo alcune settimane per dare il tempo ai professionisti di redigerla e confrontarsi fra loro. Vengono inserite anche le indicazioni per la scuola, in modo da aiutare gli insegnanti a comprendere il modo migliore di sostenere l’apprendimento del ragazzo.

L’equipe del centro è autorizzata dalla Asl ATS Milano per la prima certificazione dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).
Verifica sul sito l’elenco dei soggetti privati autorizzati (“Elenco Certificatori Territorio Ovest Milano e Rhodense”, n.20)! www.ats-milano.it

Il Ramarro Verde: info@ilramarroverde.it
Via Eugenio Curiel, 19 e 26, Trezzano Sul Naviglio (MI) – Tel. 02 87197171 (segreteria telefonica)